Aree di interesse

Diritto
Finanziario

Lo studio ha maturato specifiche competenze nell'ambito del settore degli investimenti da parte di investitori istituzionali e retail. Ha assistito migliaia di investitori nell'ambito dei crack finanziari dal 2003 ad oggi, sia in sede penale, sia in quella civile.

Fornisce consulenza nell'ambito strettamente e unicamente giuridico in ordine agli strumenti finanziari sottoscritti o acquistati da risparmiatori, agli obblighi in capo ai soggetti emittenti, collocatori ed intermediari nel momento della raccolta e promozione, e durante il corso dell'investimento. Collabora con altri professionisti nel contesto dell'analisi della quantificazione dei danni da investimento, quale conseguenza di nullità di contratti o di inadempimenti specifici da parte delle istituzioni finanziarie.

Diritto
Societario

La gamma dei servizi di advisory è tale da consentire all’imprenditore l’assistenza e la consulenza durante ogni fase della vita dell’impresa. Lo Studio supporta la propria clientela nella realizzazione di operazioni di costituzione di società, di acquisizione, fusione, cessione di aziende, di rami di aziende o partecipazioni societarie.

Presta la propria assistenza nell’approfondimento di tematiche di diritto societario e commerciale, anche con riguardo agli accordi tra soci (patti parasociali). In particolare, si dedica alla costituzione di società, alla gestione societaria ordinaria di gruppi e società, curando la predisposizione di atti dell’assemblea, dell’organo di gestione, deleghe per la partecipazione ed il voto in assemblea, la redazione dei verbali delle riunioni degli organi sociali, la trascrizione dei predetti verbali o delle necessarie annotazioni sui libri sociali. I servizi legali nel settore societario si estendono anche all’assistenza e consulenza ai clienti dello Studio nella fase di liquidazione di società e nella gestione degli adempimenti societari preliminari e conseguenti allo scioglimento delle stesse.

Nell’ambito del diritto commerciale assiste i propri clienti nella redazione di accordi commerciali di ogni tipologia.

Assiste, infine, l’imprenditore nella valutazione di convenienza all’accesso a procedure concorsuali, supportandole nelle successive diverse fasi.

Contenzioso
civile e penale

Assistenza al privato ed all’imprenditore nel caso di contenzioso, nelle sue diverse fasi: quella stragiudiziale e quella giudiziale.

Dedica grande attenzione alla prevenzione delle liti, in un'ottica di gestione ottimale dei rischi, che non necessariamente vede nello sbocco contenzioso la soluzione preferibile in termini di rapporto rischi - benefici e costi - benefici. Per questo, il team si propone come interlocutore costante del cliente e della controparte.

Il ricorso agli strumenti di Alternative Dispute Resolution e alla negoziazione di ipotesi transattive stragiudiziali vengono sempre tenuti in considerazione tra le opzioni disponibili, con condivisione degli obiettivi con il Cliente.

Gestione
rischi

Attraverso un complesso esame delle strategie operative dell’impresa, lo Studio offre servizi di:

  • valutazione di soluzione per la gestione del rischio;

  • identificazione dei rischi connessi agli obiettivi strategici; 

  • gestione dei rischi operativi; 

  • analisi della struttura dei rischi di natura finanziaria. 

In fase di pre-acquisizione, assistiamo l’azienda nella valutazione del rischio afferente al settore economico e al mercato di riferimento. I nostri Servizi, nella fase successiva all’acquisizione, sono strutturati per facilitare i clienti nella conoscenza delle aree critiche per il successo della transazione. 

Forniamo agli amministratori e investitori una valutazione della strategia adottata, l’analisi dei risultati storici ed il raggiungimento degli obiettivi/proiezioni, sotto il profilo giuridico.

Diritto
Immobiliare

Lo Studio pone la propria esperienza e competenza a disposizione del cliente per l’assistenza e consulenza, sia in fase giudiziale che stragiudiziale, in tema di proprietà, diritti reali e transazioni immobiliari in genere, nonché delle tematiche legate alla finanza immobiliare, quali regole di costituzione, funzionamento regolamentazione nell'ambito delle SGR, dei fondi di investimento, SICAV, SCAF e strumenti finanziari. Offre inoltre la propria assistenza nella redazione di contratti preliminari e/o di compravendita, sviluppo, gestione, locazione e finanziamento relativamente a qualsiasi tipo di bene immobile. Nel corso degli anni ha sviluppato particolari competenze nel mondo del diritto condominiale assistendo diversi amministratori di condominio nella risoluzione delle controversie riguardanti la generale gestione degli stabili e nell’attività di recupero dei crediti. Assiste, inoltre, privati nella risoluzione di controversie con gli amministratori e impugnazione di delibere assembleari. Attualmente lo Studio fa parte dell’Academy di Gabetti Tec Albo Fornitori, un centro studi per la risoluzione ed innovazione dei diversi ambiti del diritto condominiale.

Tutela
Consumatore

Lo studio legale si occupa di tutte le tematiche legate al consumerismo. Si indicano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività a tutela dei consumatori, suddivise per materia:

  • Energia

  • Telefonia

  • Banche

  • Trasporti

  • Acquisti per via telematica

  • Sanità.

  • Consulenza in materia edilizia e su contratti di locazione

  • Vendite a domicilio

  • Assicurazioni

Diritto
Tributario

Lo Studio supporta ed assiste privati ed imprese nella gestione del contenzioso, o possibile contenzioso, con l’amministrazione finanziaria, attraverso la preventiva verifica della documentazione e la pianificazione della strategia, giudiziale o stragiudiziale, di concerto con il cliente. 

Fornisce assistenza giudiziale nel procedimento tributario ed in materia penale-tributaria in tutti i gradi di giudizio, garantendo un continuo e costante confronto con il cliente e con la amministrazione finanziaria. Assiste il cliente anche nel corso di eventuali accertamenti condotti dalle amministrazioni finanziarie e/o della polizia tributaria.

Lo Studio fornisce infine consulenze in tema di imposizione diretta ed indiretta, anche con riferimento alla principali operazioni societarie, oltre a prestare la propria assistenza nell’approfondimento di tematiche di diritto tributario.

Rating
Legalità

L’assistenza fornita dallo Studio conduce l’impresa passo passo per tutti gli step necessari all’ottenimento del Rating di legalità, dalla verifica preventiva dei requisiti minimi per l’ottenimento, alla presentazione dell’istanza, fino al rinnovo della richiesta di accesso allo stesso. 

Lo Studio fornisce la propria competenza lungo tutto il processo di verifica dei requisiti per il primo ottenimento del Rating, e nella predisposizione, in costante contatto con i clienti, della istanza di accesso al Rating di Legalità. 

Il Team dello Studio mette inoltre le proprie competenze al servizio del cliente, assistendo l’impresa nelle attività dirette a garantire un incremento del punteggio premiale. In particolare per quanto attiene la verifica dei protocolli o delle intese di legalità cui l’impresa aderisce o potrebbe aderire, la tracciabilità dei sistemi di pagamento adottati, la verifica o revisione di codici etici aziendali e dei contatti standard utilizzati dall’impresa. 

Infine, lo Studio supporta le imprese che abbiano già ottenuto il rating di legalità nella fase di rinnovo, attraverso la verifica del mantenimento dei requisiti e della presentazione della relativa istanza.